Dott.ssa

Alessandra Recine

Infanzia

Interventi di sostegno al bambino che può esprimere il proprio disagio in diverse aree della sfera affettiva e del comportamento: ansie, paure, fobie, iperattività, impulsività, disturbi del linguaggio, alterazioni del controllo sfinterico, difficoltà del sonno, problemi relazionali con i coetanei o con gli adulti di riferimento, difficoltà del sonno.

Adolescenza

Sostegno alla difficile fase adolescenziale, caratterizzata da profondi cambiamenti corporei, relazionali, affettivi e sessuali. Alcune difficoltà specifiche: disturbi alimentari, atteggiamenti aggressivi e antisociali verso adulti di riferimento o coetanei, abbandono scolastico, messa in atto di comportamenti a rischio (rapporti sessuali non protetti, tossicodipendenza).

Età adulta

L’età adulta è caratterizzata da una serie di eventi più o meno normativi che possono causare specifiche difficoltà nell’individuo, richiedendo quindi interventi di sostegno per il loro superamento: formazione della coppia e nascita di un figlio, ricerca di un lavoro e sistemazione economica, possibile divorzio o separazione, crescita dei propri figli e ridefinizione del rapporto coniugale, pensionamento, menopausa, etc.

Terza età

Con l’ingresso nella terza età sono vari i disagi che la persona può provare, dovuti a: condizioni mediche, decadimento cognitivo, cambiamento della vita sessuo-relazionale, perdita del proprio compagno. Nello specifico, dal punto di vista sessuale, si richiede una ridefinizione della propria affettività, compromessa nelle sue manifestazioni da patologie specifiche che possono renderne difficoltosa la gestione.

Genitorialità

Interventi di sostegno rivolti a coppie che desiderano riflettere sul proprio stile educativo e affrontare insieme le continue sfide che la genitorialità porta con sè. Gli obiettivi sono: accrescere e rafforzare le competenze genitoriali, instaurare una comunicazione efficace all’interno del nucleo familiare, promuovere una maggiore consapevolezza del proprio ruolo attivo nel percorso di crescita dei figli.